Luglio 2019
Monte Vettore e Torrone 30/06/2019
Scuola di escursionismo

Scuola sezionale di escursionismo

Tutto nasce da un’iniziativa degli AE della Sezione (dopo l’istituzione della scuola centrale di Escursionismo) presentata al consiglio direttivo nel mese febbraio 2011 ed accolta con entusiasmo dal presidente e da tutti i consiglieri che hanno immediatamente approvato il progetto che risulta in linea con la necessità, fortemente sentita, di divulgare: “conoscenza, consapevolezza, formazione” per la frequentazione della montagna in sicurezza.

Il consiglio direttivo del C.A.I di Terni il 04/03/2011 ha deliberato la costituzione della scuola di escursionismo (una delle prime in Italia), ed il 10/04/2011 è stato approvato il regolamento della scuola stessa.

La fondazione della scuola, è il significativo desiderio degli Accompagnatori di Escursionismo della nostra sezione di trasmettere esperienza e passione per tutto ciò che è e che rappresenta il territorio montano.I corsi che la scuola propone sono suddivisi su tre livelli: Corsi per Accompagnatori sezionali di escursionismo (ASE e ASS), Corsi per Escursionisti esperti, cosi per Escursionisti di base.

La filosofia della scuola concepisce l’escursionismo come disciplina non competitiva dell’andar per monti, che superi il puro e semplice approccio podistico o agonistico, privilegiando un “camminare di qualità” fatto di cultura, senza inseguire ne performance atletiche, ne lotte con la montagna.

La montagna è un sistema complesso di valori che da secoli interagiscono fra loro e che si possono cogliere solo con l’osservazione combinata di flora, fauna e dei segni dell’uomo e delle culture presenti e passate.Grazie alla conoscenza della montagna ed al bagaglio tecnico dei propri accompagnatori, la scuola si prefigge di insegnare agli allievi il corretto approccio dell’ambiente montano, così da scoprire che l’avventura genuina può esseretrovata anche dietro casa.

Crediamo fermamente che andare per monti divertendosi e con passione, sia strettamente collegato all’andarci in sicurezza, con coscienza, conoscenza e rispetto di ciò che ci circonda.Con queste motivazioni la Scuola di Escursionismo del C.A.I. di Terni ha l’ambizione di essere il tramite di più escursionisti possibile, neofiti o veterani che siano, che desiderino entrare nel profondo della loro passione per la montagna, con la speranza che sempre più persone frequentino le montagne in modo sicuro, consapevole ed intelligente.

TESSERAMENTO 2019 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO
CHIUSURA ESTIVA DELLA SEGRETERIA DAL 1 AL 29 AGOSTO 2019