Home
La sezione
News dalle Commissioni
Programma uscite
Avvisi
Eventi
Corsi
Progetti
Rifugio
Coro "Terra Majura"
Scuola di Escursionismo
Links
Contatti
Photogallery
Videogallery
Biblioteca
Assicurazione
Partner
top avvisi
rivista Lo Scarpone
bottom calendario
top avvisi
Scuola Intersezionale G. Vagniluca
bottom calendario
top calendario
bottom calendario
top calendario
Luglio 2019
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
bottom calendario
top photo
Monte Vettore e Torrone 30/06/2019
Monte Vettore e Torrone 30/06/2019
bottom galleria foto
top video
immagine video
play video
bottom video
Scuola di escursionismo


Scuola sezionale di escursionismo

 

Tutto nasce da un’iniziativa degli AE della Sezione (dopo l’istituzione della scuola centrale di Escursionismo) presentata al consiglio direttivo nel mese febbraio 2011 ed accolta con entusiasmo dal presidente e da tutti i consiglieri che hanno immediatamente approvato il progetto che risulta in linea con la necessità, fortemente sentita, di divulgare: “conoscenza, consapevolezza, formazione” per la frequentazione della montagna in sicurezza.

Il consiglio direttivo del C.A.I di Terni il 04/03/2011 ha deliberato la costituzione della scuola di escursionismo (una delle prime in Italia), ed il 10/04/2011 è stato approvato il regolamento della scuola stessa.

La fondazione della scuola, è il significativo desiderio degli Accompagnatori di Escursionismo della nostra sezione di trasmettere esperienza e passione per tutto ciò che è e che rappresenta il territorio montano.I corsi che la scuola propone sono suddivisi su tre livelli: Corsi per Accompagnatori sezionali di escursionismo (ASE e ASS), Corsi per Escursionisti esperti, cosi per Escursionisti di base.

 La filosofia della scuola concepisce l’escursionismo come disciplina non competitiva dell’andar per monti, che superi il puro e semplice approccio podistico o agonistico, privilegiando un “camminare di qualità” fatto di cultura, senza inseguire ne performance atletiche, ne lotte con la montagna.

La montagna è un sistema complesso di valori che da secoli interagiscono fra loro e che si possono cogliere solo con l’osservazione combinata di flora, fauna e dei segni dell’uomo e delle culture presenti e passate.Grazie alla conoscenza della montagna ed al bagaglio tecnico dei propri accompagnatori, la scuola si prefigge di insegnare agli allievi il corretto approccio dell’ambiente montano, così da scoprire che l’avventura genuina può esseretrovata anche dietro casa.

Crediamo fermamente che andare per monti divertendosi e con passione, sia strettamente collegato all’andarci in sicurezza, con coscienza, conoscenza e rispetto di ciò che ci circonda.Con queste motivazioni la Scuola di Escursionismo del C.A.I. di Terni ha l’ambizione di essere il tramite di più escursionisti possibile, neofiti o veterani che siano, che desiderino entrare nel profondo della loro passione per la montagna, con la speranza che sempre più persone frequentino le montagne in modo sicuro, consapevole ed intelligente.

 

top avvisi
Sottosezione di Orvieto
bottom avvisi
top avvisi
INDIRIZZI E NORME COMPORTAMENTALI DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE E SOCI
C. Escurs. e C. Direttivo
prenotazioni e riunioni preliminari, spese di viaggio, sito, ecc
LA FIGURA DEL CAPOGITA NELLE GITE SOCIALI DEL CAI - G.R. CAI LIGURIA -
Atti del convegno di informazione e studio
Circolare n. 4/2017 PROFILO ONLINE DEL SOCIO
dal 6 marzo 2017
modificare in autonomia alcuni dati personali
CONVENZIONI 2018
gli sconti per i soci
SCONTI PER I SOCI CAI
TESSERAMENTO 2019 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO
molto più veloce per il rinnovo non occorre compilare nessun modulo
bottom avvisi
top eventi
CHIUSURA ESTIVA DELLA SEGRETERIA DAL 1 AL 29 AGOSTO 2019
CHIUSURA ESTIVA DELLA SEGRETERIA DAL 1 AL 29 AGOSTO 2019
bottom eventi
top
SASU
bottom
top sponsor
bottom sponsor