Monte Vettore e Torrone 30/06/2019

Notizia pubblicata il 17 Maggio 2019
LUNGO LE GOLE DEL FIUME NERA NELLA “GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA”
Articolo GIORNATA MONDIALE DELL''ACQUA 24 marzo 2019
Commissione Tutela Ambiente Montano
LUNGO LE GOLE DEL FIUME NERA NELLA “GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA”

Lo scorso 24 marzo 2019, a cura della Commissione Tam della  sezione CAI Terni “Stefano Zafka”, è stata organizzata una escursione intersezionale che ha visto la partecipazione anche delle sezioni CAI Foligno, Rieti, Antrodoco e Roma, condirettori Guerrini, Giancane ed Andrielli.

Circa 150 partecipanti hanno percorso il tratto ciclo-pedonale attrezzato adiacente il corso del fiume Nera, ricavato dal dismesso tracciato della ferrovia Ancona-Roma, con partenza da Narni, presso il famoso  Ponte Romano di Augusto, quindi la Fonte di Santa Rosa sottostante l’Abbazia Benedettina di San Cassiano, la Sorgente del  Lecinetto, la storica Centrale Idroelettrica ENEL di Nera Montoro ed i Mulini sul  Nera,  sino alle risorgenze carsiche del centro abitato di Stifone, con i suoi Opifici sul fiume dalle acque blu-cobalto, cristalline e quasi irreali, per giungere, poi, verso sud, al vetusto Porto Romano ed al Cantiere Navale che testimoniano l’antica navigabilità del Nera e del Tevere che si incontrano all’altezza di Orte, nelle vicinanze dell’attuale invaso artificiale di San Liberato.

Il  tratto sopra illustrato fa parte del più ampio tracciato del “Trekking del Nera” che si snoda per  116 Km in 5 tappe che il CAI di Terni, già dal 2006, ha progettato e  proposto quale  sentiero escursionistico per consentire di risalire tutto il corso del fiume, dalla foce verso Orte, alle sorgenti di Vallinfante in territorio marchigiano.

Dopo una breve pausa conviviale di aggregazione, il gruppo è risalito lungo un sentiero recentemente attrezzato fino alla soprastante cittadina di Narni, di epoca romana, visitando in particolare le emergenze storiche  della “Narnia Sotterranea”, per chiudere  l’anello di circa 10 km, ridiscendendo dalla Porta delle Fiera al cennato Ponte di Augusto, fondamentale snodo viario della vecchia consolare Flaminia.

Ai partecipanti sono stati illustrati i vari aspetti  legati all’importanza dell’acqua come “oro blu” ed alle molteplici funzioni nei secoli svolte dal fiume -figlio del monte- sino al mare, nonché alla necessità di salvaguardare, controllare e preservare la sua utilizzazione  ancor più nel presente momento di accresciuto fabbisogno e di carenza delle risorse idriche medesime.

Patrizia Guerrini Ortam Cai Terni.

TESSERAMENTO 2019 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO
CHIUSURA ESTIVA DELLA SEGRETERIA DAL 1 AL 29 AGOSTO 2019