Gennaio 2019

Commissione Alpinismo

ARTICOLO TRATTO DA MOVE MAGAZINE

Avventura, arrampicata, alpinismo

Undicesima edizione per Vette in Vista, il festival dedicato alla montagna

Anche quest'anno l'inverno a Terni si celebra con la consueta edizione di Vette in Vista, la kermesse organizzata dall'Associazione Stefano Zavka in collaborazione con la sezione ternana del Club Alpino Italiano. Quattro giorni, dal 24 al 27 gennaio, densi di appuntamenti per tutti coloro che amano la montagna e ne sentono l'irresistibile richiamo, appassionati o professionisti, neofiti o semplici curiosi che siano. Il programma dell'edizione 2019 ha preso spunto da una ricorrenza speciale, celebrata dal CAI nazionale con l'inaugurazione di una nuova linea editoriale dedicata ai 60 anni dalla salita del Gasherbrum: era il 1958 quando una spedizione guidata dal friulano Riccardo Cassin, toccò per la prima volta la vetta del GIV. Il direttore editoriale del CAI, Alessandro Giorgetta, sarà a Terni (giovedì 24 gennaio alle ore 21.15) per presentare il libro “Gasherbrum IV. La montagna lucente” che racconta l'impresa a cui presero parte anche Walter Bonatti, Carlo Mauri e lo storiografo e documentarista Fosco Maraini. Ogni giorno, presso la Sala dell'Orologio del CAOS a Terni, si terranno incontri, presentazioni di libri e proiezioni di film e documentari sul tema della montagna con la partecipazione di alcuni ospiti illustri. Venerdì 25 gennaio alle ore 17.45 si terrà un incontro con Alfredo Savino dal titolo “Alla scoperta della Mongolia” per promuovere la conoscenza della centenaria cultura mongola e valorizzare la bellezza di questi territori; mentre la serata sarà dedicata a tre ragazzi ternani che si stanno distinguendo in tutto il mondo per le proprie imprese: il cicloviaggiatore Lorenzo Barone, l'esploratore Valerio Ciampi e l'arrampicatore sportivo Gabriele Scorsolini. Sabato 26, invece, l'attenzione si sposta sull'arrampicata in Sicilia e in Sardegna, con la proiezioni di due filmati, e sulla presentazione del libro “La notte della polvere”, i cui proventi verranno destinati alla ricostruzione post sisma del Centro Faunistico di Castelsantangelo sul Nera. A chiudere il festival, domenica 27, un Trekking lungo le sponde del Nera e, a partire dalle ore 16, i concerti del coro  Terra Majura, dell'Istituto Briccialdi e del duo composto da Andreutti e Menichini.

TESSERAMENTO 2019 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO