Ottobre 2018

Martedě 6 Febbraio 2018, ore 21,30 – Sala Polifunzionale
Commissione Escursionismo
PRIMO SOCCORSO IN MONTAGNA

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà (ferita, o che si è sentita improvvisamente male), nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati ed organizzati (medico, infermiere o personale del SOCCORSO ALPINO).

Il corso proposto ha la finalità di acquisire le conoscenze e capacità pratiche per gestire, operativamente e concretamente, le situazioni di emergenza che si possono verificare (malori, traumi, incidenti, altro), in maniera tempestiva ed efficiente, in attesa dell'arrivo dei soccorsi organizzati.

Se acquisite e mantenute nel tempo efficacemente, tali capacità possono risultare fondamentali per salvare la vita umana o comunque evitare peggioramenti o aggravamenti vari.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI: Pericoli Oggettivi e Soggettivi in Montagna, organizzazione e gestione del gruppo in caso di emergenze, Gestione dei Traumi minori e Ferite, Gestione delle Emergenze Mediche (Calore, Folgorazioni, Ipotermia, Morsi di animali e punture insetti, sindrome da sospensione), BLS (RCP) e disostruzione vie aeree, Attivazione Soccorso Alpino.

MODALITÀ' OPERATIVE: il corso prevede una serie di incontri teorici in sede e delle uscite in ambiente per simulare casi reali ed esercitazioni operative. I docenti sono appartenenti al personale sanitario del SASU.

PERIODO: Febbraio-Marzo 2018

DURATA: 10 ore teoria e 10 ore esercitazioni pratiche e simulazioni scenari di incidenti. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI : 20

REQUISITI ACCESSO: Il corso è rivolto principalmente ai Direttori di escursione attivi in sezione e sarà data preferenza agli AE ed ASE della sezione che presenteranno richiesta di partecipazione. In caso di richiesta anche di altri soci i requisiti sono i seguenti (le relative domande saranno accettate in ordine cronologico di presentazione):

-Maggiore età;

-Socio sezione CAI Terni (solo nel caso di non raggiungimento del N° max saranno ammessi soci di altre sezioni) in regola con il pagamento della quota annuale in vigore;

-Socio da almeno 3 anni che sia in grado di dimostrare la reale partecipazione alle escursioni organizzate negli ultimi 3 anni;

Quota di partecipazione: € 30,00 (La quota raccolta sarà finalizzata all’acquisto di un Defibrillatore o di altro materiale di soccorso per la sezione)

PRESENTAZIONE PROGETTO E RACCOLTA ADESIONI:

Martedì 6 Febbraio 2018, ore 21,30 - Sala Polifunzionale

Coordinatore Progetto: Fabio Menichini cell. 328 4132819