Dicembre 2017

Alpinismo giovanile

il puzzle del LUPO BERTONE

"LUPO BERTONE"

Questo è il nome del Gruppo costituito il 28 settembre 2008 in occasione di un'escursione dove i ragazzi si sono impegnati a trovare tutti tasselli di un pazzle, nascosti lungo tutto il sentiero che dal rifugio CAI di Collebertone porta a Monte la Pelosa. Dopo una ricerca estenuante (per noi adulti che abbiamo dovuto correre in montagna per poter nascondere i pezzi senza farci vedere) i ragazzi hanno ricostruito tutto il pazzle con la figura del grande "Lupo" simbolo della Commissione Alpinismo Giovanile del CAI di Terni.

Ad oggi passati tre anni si può dire che un vero gruppo di giovani si è formato con l'impegni di molti soci CAI che ai propri figli stanno cercando di trasmettere la cultura dell'andar per monti a 360°.

Al'inizio dell'avventura infatti i ragazzi che hanno intrapreso questa attività erano solo i figli di soci della Sezione, ora con il passare del tempo delle esperianze fatte e con il passa parola si sono avvicinati tanti ragazzi con le proprie famiglie. La formula vincente è stata proprio questa, condividere con tanti ragazzini e ragazzeine ed i propri cari un'esperienza altrimenti difficile da realizzare.

Negli anni scorsi ad attività come escursionismo, o cispolate su neve si sono avuti un numero di partecipanti talvolta maggiore di 100, mentre le attività più tecniche tipo ferrate o arrampicata in palestra e escursioni in grotta in numero minore per la partecipazione limitata ai soli ragazzi.

Crediamo comunque che il numero di partecipanti o interessati non sia una cosa importante e fondamentale, per noi tutti, la cosa veramente importante è trasmettere quei valori a cui crediamo di rispetto per la natura che ci circonda e di conoscenza del nostro territorio. Non vogliamo creare "grandi" alpinisti, vogliamo insegnare come vivere la montagna, quali essenze vegetali o quali animali vivono nei nostri Monti, il ciclo delle acque con escursioni in grotta o in forra le tecniche su corda e le tecniche base per l'arrampicata.

Scrivere queste cose ci riempe di gioia e vedere i nostri ragazzi, molto vivaci,  interessati a questo ci stimola a continuare e migliorare e ci da veramente un pò di speranza per il futuro, in un ambiente sempre poco protetto, indegnamente sfruttato, continuamente devastato da speculazioni edilizie e utilizzato come spazzatura con attività sportive che poco hanno di sportivo.

per ora ciao a tutti

continua su cosa faremo in futuro ...........................................

PRANZO SOCIALE 2017