Novembre 2017

Speleologia

Da 50 anni il Gruppo Grotte Pipistrelli si occupa di speleologia nella sezione CAI di Terni. L’attività sociale è principalmente rivolta all’esplorazione e conoscenza delle numerose cavità presenti in Umbria e nelle regioni limitrofe. Molta importanza viene anche data alla didattica e all’organizzazione di “corsi di introduzione” alla speleologia, serbatoi naturali di rinnovamento per il Gruppo. Anche il torrentismo (la discesa di forre e cascate con le corde) e la speleologia urbana (l’esplorazione di cunicoli artificiali) sono considerati ottimi modi di trascorrere i fine settimana.

UN PO' DI STORIA

Il Gruppo Grotte Pipistrelli viene fondato a Terni nel marzo 1959 da un ristretto numero di giovani soci CAI che già da qualche tempo in verità amava trascorrere il proprio tempo libero esplorando le numerose grotte che si trovano nel territorio ternano ed in particolare nell’area della Cascata delle Marmore. Il periodo coincideva con la nascita della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e due soci del GGP presero parte al primo Corso Nazionale di Speleologia che si svolse nel ‘59 a Trieste.
Da allora il Gruppo puntò decisamente alla formazione dei propri soci attraverso l’organizzazione di corsi di introduzione e favorendo la partecipazione ai corsi nazionali ed agli esami per la qualifica di Istruttore di Speleologia. Ad oggi sono stati organizzati 40 corsi di introduzione e 4 corsi di perfezionamento tecnico, mentre all’ interno del Gruppo operano quattro istruttori di speleologia e un istruttore nazionale. Oltre alla didattica, l’attività sociale si è indirizzata naturalmente verso l’esplorazione e la conoscenza del mondo sotterraneo. In particolare ci si è rivolti allo studio delle zone vicine alla nostra città individuando ed esplorando numerose grotte in Umbria e più in generale nell’Italia centrale. Dalle prime esplorazioni al Chiocchio ed al Cucco, alle numerose Grotte disseminate nella zona dell’Amerino-Narnese, in Valnerina e nel Reatino. La storia del Gruppo è legata a nomi quali il già citato Chiocchio e Cucco, ma anche Vorgozzo, Vorgozzino, grotta delle Madonne, grotta delle Fate, Risorgenza Solenne.

TESSERAMENTO 2017 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO
Castagnata al Rifugio di Colle Bertone