Home
La sezione
News dalle Commissioni
Programma uscite
Avvisi
Eventi
Corsi
Progetti
Rifugio
Coro "Terra Majura"
Scuola di Escursionismo
Links
Contatti
Photogallery
Videogallery
Biblioteca
Assicurazione
Partner
top avvisi
rivista Lo Scarpone
bottom calendario
top avvisi
Scuola Intersezionale G. Vagniluca
bottom calendario
top calendario
bottom calendario
top calendario
Dicembre 2017
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
bottom calendario
top photo
Majellando 2017
Majellando 2017
bottom galleria foto
top video
immagine video
play video
bottom video
Storia
immagine

“ Amare la montagna è qualcosa che nasce e cresce in noi, indipendentemente da costrizioni sociali e dalle vicende della vita………” 

“La montagna vuol dire sacrificio e dedizione.Arrivare in cima ( anche su una piccola cima ) comporta fatica. Ma solamente chi lo ha provato, sa cosa vuol dire arrivare……..” 

-tratto dal libro del cinquantenario della sezione-

"COME ERAVAMO, COME SIAMO, COME VORREMMO ESSERE"

 

 La sezione CAI di Terni viene fondata nel  1946 da un gruppo di ternani amanti della montagna.

Già negli anni precedenti la guerra esisteva in città un gruppo di persone appassionte di montagna , che si riunivano ed avevano formato un sodalizio. I soci fondatori Bertiboni e Margaritelli hanno donato alla nostra sezione un libriccino prezioso : delle annate rilegate di un periodico, “ LA VETTA”, che riporta le attività sociali dell'U.A.C. ( Umbro Appenin Club)…….Siamo nel 1925, la sezione si chiama “Circolo Escursionistico Mario Visconti “

“A quei tempi si programmava un'escursione al mese: al monte Aspra, al Nuria, al Cambio. Se la località era lontana, partivamo la sera precedente. Se invece era più' vicina , partivamo al mattino presto: le tre, le quattro, le cinque….Non possedevamo mezzi propri ed usavamo perciò quelli pubblici………”

Tra i soci fondatori ricordiamo : Corrado Bertiboni, Piero, Mario e Carlo Coletti, Angelo Ferderici, Alvaro Garzuglia , Mario e Gualtiero Lupattelli…….”

"Il primo presidente della sezione fu Nello Troiani, il secondo Aldo Colacci che resse la presidenza per trenta anni……Le prime riunioni si tenevano presso la sartoria di Mario Placidi, in seguito si trasferirono al mezzanino sopra Pazzaglia presso i locali dell' Ente Provinciale per il Turismo. Poi venne la sede di via Tre Colonne, vicino alla tipografia De Caterinis però la prima sede vera , autonoma , fu quella presso l' ex- G.I.L. ( l'attuale Istituto d ‘Arte ) in un sottoscala. I CAINI si riunivano tutti i martedì sera e nella sede mancava di tutto…..”.

Dagli inizi pionieristici, piano piano il gruppo cresce, portando avanti i principi del Club Alpino, la conoscenza del territorio, l'amore per la montagna, il piacere di stare con gli altri all'aria aperta.

Si creano anche le prime commissioni, nel 1959 viene fondato il Gruppo Grotte Pipistrelli. Anche le attività speleologiche risentivano della scarsità dei mezzi: le escursioni, raccontano i vecchi soci, venivano spesso fatte di sabato, con il pulman, perché quasi nessuno disponeva di una automobile.

Il CAI partecipa già dagli inizi alla vita cittadina, dando il suo contributo nelle manifestazioni e organizzando delle attività rivolte anche alla popolazione. In questo modo i ternani cominciano a conoscere queste persone "malate di montagna".

Le attività vengono diversificate, si creano altre commissioni: alpinismo, escursionismo, alpinismo giovanile, sci di fondo escursionistico.

Da qualche anno esiste anche la Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM).

Dal 2011 è attiva anche la  Sottosezione CAI di Orvieto, che riunisce Soci del Circondario Orvietano. E' goivane ma molto attiva, grazie alla passione e all'entusiasmo degli iscritti.

 

  

 

top avvisi
Sottosezione di Orvieto
bottom avvisi
top avvisi
INDIRIZZI E NORME COMPORTAMENTALI DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE E SOCI
C. Escurs. e C. Direttivo
prenotazioni e riunioni preliminari, spese di viaggio, sito, ecc
LA FIGURA DEL CAPOGITA NELLE GITE SOCIALI DEL CAI - G.R. CAI LIGURIA -
Atti del convegno di informazione e studio
Circolare n. 4/2017 PROFILO ONLINE DEL SOCIO
dal 6 marzo 2017
modificare in autonomia alcuni dati personali
MODULO PER PROPOSTA DI ESCURSIONE
INVIARE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2017
scaricare il modulo compilare e spedire alla email cai.terni@libero.it
CONVENZIONI 2018
gli sconti per i soci
gli sconti per i soci
TESSERAMENTO 2018 ORARI APERTURA SEDE PER RINNOVO
molto più veloce per il rinnovo non occorre compilare nessun modulo
bottom avvisi
top eventi
PRANZO SOCIALE 2017
PRANZO SOCIALE 2017
bottom eventi
top
SASU
bottom
top sponsor
bottom sponsor